Comunicato per "W.E.L.L."

  • email
  • facebook
  • twitter
  • share this
  • Stampa
  • Pagina precedente

La Regione, al fine di favorire l''incontro tra i soggetti ospitanti ed i/le laureati/e, intende pubblicare sul proprio sito un elenco di soggetti disponibili ad ospitare work experience nell'ambito dell'AVVISO PUBBLICO W.E.L.L. raccogliendo volontarie (non obbligatorie)  manifestazioni d'interesse da parte dei soggetti ospitanti di seguito indicati. Altresì fornisce i link per reperire informazioni sui Poli d'Innovazione, imprese loro aderenti e laboratori di ricerca Miur. 

SEZIONE PER LE IMPRESE

La manifestazione di interesse è meramente facoltativa, in quanto non preclude la possibilità di ospitare W.E. qualora in possesso dei requisiti previsti dall'avviso pubblico sotto richiamati e nei limiti dallo stesso disposti. Sarà cura dei laureati/e contattare direttamente i soggetti privati in elenco.

 LA D.G.R. n. 360  del 22 aprile 2013, che tratta in materia, prevede che:
 "I soggetti che possono ospitare work experience sono: le imprese nonché i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni e i loro consorzi, le cooperative e i loro consorzi, i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, altri soggetti e organismi di natura privata, che abbiano almeno due dipendenti a tempo indeterminato e che sulla base della propria struttura e organizzazione, siano in grado di assumere senza dover ricorrere a procedure concorsuali o ad esse assimilabili per la selezione del personale. I soggetti ospitanti, altresì, devono avere la sede legale o una unità produttiva/operativa in Umbria presso la quale viene effettuata la work experience.
Più specificatamente, il soggetto ospitante può accogliere:

  • solo una work experience se abbia in organico almeno due dipendenti a tempo indeterminato;
  • due work experience se abbia in organico almeno sei dipendenti a tempo indeterminato.

Il soggetto ospitante, inoltre: 

  • deve garantire che la sede nella quale si svolge la work experience sia in regola con la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • deve essere in regola con la normativa di cui alla legge n. 68 del 1999 e s.m. e i.;
  • non deve aver effettuato licenziamenti - nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda - che riguardino lavoratori con mansioni equivalenti a quelle della work experience, nella medesima unità operativa, fatti salvi quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative;
  • non deve avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso, che riguardino lavoratori con mansioni equivalenti a quelle della work experience, nella medesima unità operativa."

Pertanto

SI RICHIAMANO I SOGGETTI CHE HANNO GIA' MANIFESTATO TALE DISPONIBILITA' NEGLI SCORSI MESI a volerla confermare alla luce dei criteri sopra richiamati. Ciò mediante e-mail da inviare all'indirizzo progpolitichelavoro@regione.umbria.it. In difetto la disponibilità ad ospitare non sarà pubblicata.  

I NUOVI SOGGETTI INTERESSATI SONO INVITATI a dichiarare la propria volontà di ospitare inviando in tempo utile (cioè almeno a 10 giorni prima del termine finale del 2 luglio 2013 fissato nell'Avviso W.E.L.L. per la presentazione delle domande) una e-mail all'indirizzo di posta elettronica progpolitichelavoro@regione.umbria.it compilando la tabella scaricabile MODULO ELENCO IMPRESE (.xls) e inviandola esclusivamente in formato Excel (.xls). Le disponibilità raccolte sono pubblicate (e aggiornate settimanalmente) in apposito elenco pubblicato in questa pagina. Poiché le dichiarazioni di disponibilità ad ospitare le W.E. sono inviate al fine di essere pubblicate, l'inoltro autorizza il Servizio Politiche Attive del Lavoro a divulgare le stesse sul proprio sito all'indirizzo: www.formazionelavoro.regione.umbria.it.  


SEZIONE  PER  I  LAUREATI/LAUREATE

L'elenco dei soggetti che sono disponibili ad ospitare W.E  non è esaustivo e non esclude che il/la laureato/a possa trovare un soggetto ospitante diverso da quelli in elenco utilizzando propri mezzi e contatti.


N.B. L'elenco è aggiornato al 1° luglio 2013 alle ore 13,00. In considerazione dell'imminente chiusura del termine per la presentazione delle domande, l'elenco non sarà oggetto di ulteriori aggiornamenti. Pertanto non vengono prese in considerazione richieste di inserimento pervenute dopo le ore 13,00 dell'1/07/2013.

 
Per informazioni sui Poli d'Innovazione e sugli elenchi delle imprese agli stessi aderenti vedi il sito di Umbria Innovazione al link: http://www.umbriainnovazione.it/index.php?module=loadContenuto&nome=128&padre=128


Per informazioni sui soggetti ospitanti iscritti all'Albo ministeriale dei laboratori di ricerca vediil sito del MIUR al link: http://albolaboratori.miur.it


E' attivo dal 3 maggio 2013 il servizio di informazione al numero tel. 075/5046062 ogni LUNEDI', MERCOLEDI', VENERDI' dalle ore 11.00 alle ore 13.00.



 
Ultimo aggiornamento:  24/07/2013 ore 11.27